Catering e Cene Eventi

3 idee per i vostri eventi aziendali in primavera

family day aziendale idee per eventi aziendali.jpg
Scritto da Angela

Lo scorso inverno è stato particolarmente rigido per quasi tutte le regioni Italiane e quest’anno la voglia di primavera, di colore e di leggerezza è più forte che mai. Anche quando si tratta di andare alla ricerca di idee per eventi aziendali, è importante cogliere lo spirito giusto e riuscire a creare atmosfere che siano in sintonia con il clima generale – non solo inteso come temperatura, ma come attitudine. Creare gli allestimenti giusti per un evento è spesso più un’arte che una scienza: bisogna saper creare e posizionare quei piccoli dettagli che suggeriscono stati d’animo e aiutano a creare l’umore giusto per affrontare l’evento stesso. Se lo scopo del vostro evento è commerciale, come la vendita o il lancio di un nuovo prodotto, questa parte della comunicazione è ancora più importante, dal momento che si associa al prodotto a un livello inconscio. La definizione di “eventi aziendali” incorpora i più disparati tipi di organizzazione, dalla cena aziendale alla conferenza stampa: per questo è essenziale comprendere bene le necessità del cliente, prima di suggerire soluzioni creative. Fra le tante idee per eventi aziendali che ci arrivano dai trend internazionali, eccone alcune che si possono facilmente adattare alle esigenze più diverse

3 idee per i vostri eventi aziendali in primavera

1. Catering a tema: organizzate una degustazione di prodotti locali

catering idee eventi aziendali primaveraIl catering, lo sappiamo, è un elemento essenziale di qualsiasi evento. Che si tratti del più frivolo press day per blogger e giornalisti o della più seria convention scientifica o professionale, potete stare certi di una cosa: il momento del pasto verrà percepito come centrale e sarà il fulcro della socializzazione per l’intera giornata. Molte idee per eventi aziendali, infatti, si sviluppano proprio a partire dal catering, per poi costruire un tema intorno al momento del pasto. Con l’approssimarsi della primavera, basterà guardarsi intorno e informarsi presso i produttori locali per scoprire un intero universo di possibilità. Per rendere significativo il catering del vostro evento primaverile, organizzate una degustazione di prodotti tipici, con un intero menu a tema. A seconda della regione nella quale vi trovate potrà trattarsi di olio d’oliva, miele, frutta o verdura. L’importante è rivolgersi sempre a professionisti certificati: un bravo chef può creare un menu vario e squisito a partire da un solo ingrediente.

2. Organizzate un open day e portate in azienda le famiglie dei dipendenti

family day aziendale idee per eventi aziendali.jpg La tendenza dei family day aziendali sta prendendo piede in tutto il mondo ormai da diversi anni e, di recente, anche le aziende italiane ne hanno compreso i benefici. Si tratta di un’eccellente occasione di socializzazione, che si estende alle famiglie dei dipendenti e aiuta a costruire relazioni umane autentiche sul luogo di lavoro. Se la vostra azienda dispone degli spazi adatti, la soluzione ideale è ovviamente invitare le famiglie sul luogo di lavoro vero e proprio, ma se questa opzione non è praticabile – perché la sede della vostra azienda non consente di ospitare un certo numero di non addetti ai lavori in sicurezza e in modo confortevole – potete affittare una location oppure optare per la classica scampagnata. Lo scopo di un evento del genere è creare un’occasione di socializzazione che aiuti i membri del team a comunicare su un piano diverso da quello strettamente professionale. Per questo estendere l’invito alle famiglie è essenziale: l’accostamento della propria dimensione lavorativa a quella privata aiuta ad avere un’immagine di sé più armonica e non frammentata.

3. Incentive travel, per un weekend

idee per eventi aziendali incentive travel spa massaggioQuando si parla di incentive travel, probabilmente la maggior parte di noi pensa a mete lontane e viaggi della durata di almeno una settimana. Certo, questa è un’opzione, ma non è certo l’unica disponibile. Se volete gratificare i vostri dipendenti con un’esperienza indimenticabile, non c’è bisogno di prenotare un volo per i Caraibi. Scegliete una meta vicina – una città d’arte, una location che si distingua per la bellezza della natura o per la possibilità di svolgere attività particolari, oppure perché ospita un evento sportivo importante – e offrite ai vostri dipendenti un weekend diverso dal solito. Fra i molti vantaggi dell’organizzare un breve viaggio verso una meta relativamente vicina, piuttosto che un viaggio lungo verso una destinazione esotica, c’è la possibilità di risparmiare sul budget per il trasporto e reinvestire nel comfort della sistemazione. Scegliete un hotel di categoria superiore a quella che avreste considerato per un lungo viaggio e offrite ai vostri dipendenti qualcosa di più: un buono per la spa, una cena particolare o una visita guidata delle bellezze locali. Per una volta, non abbinate a questo evento un’attività professionale significativa, limitandovi a optare per un fine settimana di sano relax e divertimento.
Vuoi organizzare evento aziendale? Contattaci!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutti i nostri eventi