Location

Allestimenti invernali: 4 idee per la tua attività

allestimenti invernali
Scritto da Angela

Ogni stagione ha il suo fascino. A volte il fascino dell’inverno va ricercato. C’è chi sbuffa nel vedere esposte troppo presto le decorazioni natalizie e chi, invariabilmente, continua a pensare con malinconia all’estate. Eppure, nonostante le basse temperature ci facciano venire voglia di restare a casa, sul divano, a guardare Netflix con una tazza di cioccolata calda, anche in questa stagione è possibile rendere piacevole l’ambiente in cui si lavora, con soluzioni accattivanti tanto per i colleghi quanto per i clienti. Gli allestimenti invernali sono essenziali in particolare per le attività commerciali, come negozi e ristoranti, che devono fisicamente accogliere il pubblico. Anche gli eventi business, qualunque sia lo stile che si decide di adottare, possono trarre notevoli benefici dalla creazione di allestimenti invernali adatti, che aiutino a creare un’atmosfera accogliente e confortevole. In tutti questi casi, si tratta di fornire al proprio target – clienti, avventori o invitati – un valido motivo per rimandare quella cioccolata calda e rinunciare al divano e affrontare invece il freddo per venire da noi. Ecco alcune idee di semplice realizzazione per creare allestimenti invernali di sicuro impatto.

4 idee per i tuoi allestimenti invernali

1. Una nota dolce

cannella allestimenti invernali profumi cioccolata calda natale decorazioni luciQuando si pensa agli allestimenti per un negozio o per la location di un evento, ci si concentra di solito sull’aspetto estetico, sull’impatto visivo e in generale sull’idea che gli allestimenti siano qualcosa da consumarsi con gli occhi. Questo è certamente vero, ma spesso ci dimentichiamo che l’essere umano dispone di altri quattro sensi, che possono essere canali di comunicazione di emozioni diverse. Le atmosfere invernali, per esempio, si legano in modo fortissimo anche agli odori e ai sapori. Bastano tocchi semplicissimi, come l’uso di decorazioni realizzate con bastoncini di cannella (ormai molto comuni), per creare immediatamente un’atmosfera coinvolgente. Se la location lo permette, inoltre, è consigliabile tenere a disposizione del pubblico una selezione di piccoli snack al cioccolato e, nel caso degli eventi business, una piccola postazione bar dedicata unicamente alla preparazione di diversi tipi di cioccolata calda. Anche chi deciderà di non usufruire di queste dolci attenzioni si troverà comunque avvolto da profumi che rievocano momenti di comfort e relax.
Hai bisogno di aiuto per i tuoi allestimenti? Contattaci!

2. Giochi di luce

lanterna allestimenti invernali luci natale inverno calore decorazioniLa bellezza dell’inverno va abbracciata in pieno, rifacendosi ai paesaggi che più si abbinano a questa stagione. Quando si progettano gli allestimenti invernali per un negozio o per un evento, le luci sono un elemento fondamentale nella costruzione dell’atmosfera. Per dare un tocco fiabesco alla vostra location, senza necessariamente ricorrere alle decorazioni natalizie, basta illuminare lo spazio con lanterne di vetro e metallo, meglio se con motivi decorativi invernali. Per l’occasione sarà il caso di diminuire l’illuminazione normale della location, preferendo i la luce calda delle lanterne, specie se queste contengono vere candele. Se, nel corso della giornata, la luce si abbassa troppo, sarà possibile integrarla con altri punti luminosi, purché si prediligano le luci calde e non eccessivamente forti.

3. Sculture di ghiaccio

allestimenti invernali sculture di ghiaccioLe sculture di ghiaccio sono uno degli elementi decorativi più ricercati per gli allestimenti invernali di tutto il mondo. Il loro grande pregio è quello di sciogliersi molto lentamente, così da permettere di goderne per tutta la durata di un evento, senza rischiare di “allagare” l’ambiente circostante. Sono ormai numerosissimi gli artisti che offrono queste splendide creazioni, in una vastissima scelta di dimensioni e di forme. Da oltreoceano arriva anche la tendenza a non creare semplici sculture con il ghiaccio, ma installazioni all’interno di esso, con oggetti che vengono congelati in sospensione, dando origine a geometrie improbabili e sorprendenti, con maggiore varietà di colori rispetto alle semplici sculture. Qualsiasi soluzione si scelga, il ghiaccio è un materiale perfetto per creare atmosfera, specialmente se abbinato a giochi di luce ben progettati.

4. Un rifugio di montagna

allestimenti invernali negozioNon importa che vi troviate davvero in montagna oppure in una località in riva al mare: in inverno tutti sono sensibili al fascino dei paesaggi montani. Create con i vostri allestimenti invernali l’illusione di una baita o di uno chalet di montagna, lavorando su colori e materiali per evocare la giusta atmosfera. Certo, l’ideale sarebbe un grosso camino scoppiettante, ma si possono ottenere effetti molto suggestivi anche se non ne avete uno a disposizione. I colori caldi e scuri (come il marrone e le tonalità più cupe del rosso) e i materiali naturali (come il legno e la lana) sono la chiave di un allestimento di questo genere. Se il vostro evento prevede un catering, sfruttate elementi come pigne e rami per creare un centro tavola e non dimenticate di aggiungere un tocco di calore con candele vivaci, meglio se profumate.

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento