Team Building

BBQ team building: cucinare insieme per conoscersi

canadian solar team building
Scritto da Angela

Il team building può avere diversi scopi. A volte si tratta di aiutare un team che lavora quotidianamente sugli stessi progetti ad acquisire armonia e migliorare le dinamiche interne. A volte si tratta di rafforzare la leadership. A volte, invece, si tratta di aiutare team diversi della stessa azienda a conoscersi e incontrarsi per la prima volta. L’internazionalizzazione delle grandi aziende ha reso questo tipo di team building particolarmente popolare. Smart Eventi si è trovata a organizzare un progetto del genere per Canadian Solar, azienda internazionale leader nella produzione di pannelli solari. Il lavoro di Canadian Solar è distribuito su più nazioni, il che vuol dire che esistono diversi team, impegnati di fatto nel medesimo lavoro, ognuno in un Paese diverso. Il nostro compito era permettere ai membri di questi team di incontrarsi in un contesto esterno al lavoro, di conoscersi, di creare sinergie che si riflettessero positivamente sull’intera azienda.

BBQ Team Building

Anni di esperienza nel settore del team building ci hanno permesso di identificare il modo in cui diverse attività producono effetti diversi. In particolare, i team building basati sul cibo, sulla sua preparazione e condivisione, si sono dimostrati particolarmente efficaci nel favorire la socializzazione. Culturalmente, l’esperienza del pasto è per noi un momento di costruzione di relazioni. Mangiare insieme è l’occasione per conoscersi, per sviluppare rapporti, cementare sodalizi ed esplorare le gerarchie. Per questo motivo abbiamo deciso di offrire al team di Canadian Solar un originalissimo BBQ Team Building.

La sfida

Naturalmente il nostro scopo era offrire qualcosa di più di una semplice “grigliata in compagnia”. È infatti dimostrato che, fra gruppi e individui che non si conoscono, l’organizzazione del semplice momento di aggregazione non dà risultati apprezzabili. Se ci si ritrova semplicemente a mangiare insieme, i partecipanti tendono a formare gruppi fra persone che già si conoscono, vanificando il tentativo di integrazione. Per questo, ispirandoci ai tanti talent a tema culinario, abbiamo organizzato una sfida per il titolo di Master Grill.

Vuoi organizzare un team building simile per la tua azienda? Contattaci!

Valorizzare il territorio

La valorizzazione del territorio e della location per noi è essenziale. Dopo tutto, quando un’azienda internazionale sceglie di offrire ai propri dipendenti un team building in Italia, è importante dare risalto all’unicità del nostro paese in termini di risorse culturali, naturali e culinarie. Abbiamo scelto di ambientare la nostra sfida negli splendidi paesaggi intorno al Lago d’Iseo. Sulle rive del lago abbiamo organizzato anche un mini-market, dove i concorrenti della sfida dovevano rifornirsi di ingredienti locali, contrattando per ottenere i prodotti migliori al minor prezzo. Gli sforzi creativi dei nostri improvvisati chef sono stati poi valutati da chef veri e propri, che hanno tenuto conto anche dello spirito di squadra dimostrato e della creatività. Dopo una deliziosa grigliata, si è creata la giusta atmosfera per lasciare libero sfogo al desiderio di socialità: l’intero team ha potuto rilassarsi sotto gli alberi, sfidarsi a tornei di beach volley e fare qualche gita estemporanea sul lago in pedalò.

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento