Banner sito
Eventi

Coinvolgere gli ospiti per un evento di successo

coinvolgere ospiti
Scritto da Francesca

Eventi e divertimento

Una volta organizzato l’evento in tutti i suoi dettagli, dal cibo ai posti a sedere passando dalle decorazioni, c’è un momento in cui il pensiero principale del bravo event planner si focalizza sul far divertire gli ospiti durante la kermesse. L’obiettivo è quello di farli sentire a proprio agio e far trascorrere loro una piacevole serata. Elemento principale che occorre tenere sempre a mente è lo scopo di qualsiasi evento: impressionare le persone che vi parteciperanno.

Il “fattore gente”
La buona riuscita di qualsiasi evento è dettata dal famoso “people factor”: una volta iniziata la manifestazione l’event planner deve lasciare che la kermesse si sviluppi nel migliore dei modi dando spazio agli ospiti dai quali dipende il successo, o meno, del party organizzato. La dinamica, lo spirito di un evento, può trasformasi sensibilmente: si può passare da un’anonima folla di persone accatastate davanti ad un timido buffet ad una moltitudine di invitati occupati a trattare di lavoro o di altri argomenti.
Tradizionalmente, per tenere alto lo spirito dell’evento, si cerca aiuto in qualche drink che possa “sciogliere” gli invitati aiutandoli ad intraprendere una conversazione tra di loro.

Gli elementi di benvenuto

Molti eventi si servono di piccoli dettagli di benvenuto per mettere a proprio agio gli invitati. Al di là del classico drink di benvenuto, che può sicuramente essere d’aiuto, un altro elemento che potrebbe portare gli ospiti a sentirsi immediatamente a proprio agio è il sorriso: un personale sorridente all’ingresso della sala potrebbe influire positivamente sull’inizio dell’evento.

Importante è che il flusso di cibo, bevande ed intrattenimento sia sempre costante, diversamente il party ne risentirà e gli invitati cominceranno ad indispettirsi.

Come intrattenere gli ospiti

In qualsiasi evento, aziendale o meno, l’importante è che gli ospiti siano sempre coinvolti in

diverse attività che possano far trascorrere loro una serata piacevole. Ecco alcuni intrattenimenti perfetti da mettere in scena nel corso di una kermesse:

  • l’allestimento di un casinò
  • un karaoke
  • un caricaturista
  • un mago
  • un intrattenimento musicale

Questi sono solo alcuni suggerimenti di quello che potrebbe essere organizzato durante la manifestazione. In tutto questo l’importante è che tutte le attività non catturino completamente l’attenzione distogliendo gli invitati dall’evento stesso vanificandone la motivazione e lo scopo finale. Far divertire gli ospiti non è cosa facile, soprattutto quando si ha a che fare con l’organizzazione di un evento aziendale in cui si richiede un minimo di rigore e formalità ,ma presentare nel corso della serata performances di vari artisti potrebbe essere un escamotage vincente: aiuta a distendere il clima facendo sentire gli ospiti a proprio agio, tranquilli e più propensi a parlare di affari.

Photo Credit

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Francesca

Lascia un Commento