Formazione

Come scegliere il regalo aziendale

regalo aziendale
Scritto da Francesca

regalo aziendale

A tutti piace ricevere dei piccoli cadeux durante o alla conclusione di un evento aziendale ma scegliere il perfetto regalo non è semplice, bisogna infatti considerare i seguenti aspetti:

  • scegliere un oggetto di qualità
  • un oggetto che si distacchi dai soliti regali aziendale
  • un regalo che trasmetta il messaggio dell’azienda
  • un cadeau possibilmente di design

Scopriamo, nei dettagli, i criteri di scelta di un regalo aziendale, passo dopo passo.

Regola numero 1: l’importanza della qualità
La qualità del regalo aziendale si rifletterà sulla stessa qualità dell’evento che avete organizzato quindi prestate molta attenzione a ciò che scegliete come cadeau per i partecipanti alla kermesse.
Se il budget non ve lo permette non prediligete regali poco costosi e di scarsissima qualità, in questi casi fate a meno del cadeau.

Regola numero 2: l’utilità del regalo
Nel momento in cui scegliere il regalo prestate attenzione anche alla sua utilità. Una ricerca dell’Advertising Specility Institute (ASI) ha dichiarato che l’81% dei partecipanti ad un evento ritirano il proprio regalo perchè esso può essere sfruttato nella vita di tutti i giorni.
Per comprendere meglio la tipologia di cadeau da scegliere si consiglia un’analisi del background demografico e professionale dei vostri ospiti in modo da comprendere quale oggetto possa essere loro utile.

Regola numero 3: distinguersi dalla massa
Spesso agli eventi aziendali si regalano cappellini, penne, calendari e molti altri oggetti ormai scontati. Un’idea vincente potrebbe essere quella di cercare sul web un piccolo gadget elettronico, in questo modo farete la differenza e rimarrete impressi nella mente dei vostri invitati.

Regola numero 4: la personalizzazione del regalo
Tentate di personalizzare al massimo il vostro regalo aziendale con una semplicissima frase, unlo slogan, che riporti all’evento e all’azienda organizzatrice.

Una volta decisa la tipologia di cadeau focalizzadovi sulla qualità, sulla rilevanza, sul suo utilizzo e sul messaggio da trasmettere attraverso esso manca solo un’ultima cosa: la scelta del design.

Regola numero 5: il design
Secondo gli esperti di marketing il perfetto regalo aziendale dovrebbe possedere, sopra o al suo interno, tutte le informazioni riguardanti l’azienda organizzatrice dell’evento: contatti, logo, nome.
Per alcuni questi dettagli appaiono addirittura fastidiosi tanto da decidere di non utilizzare l’oggetto avuto in regalo ed è per questo motivo che si consiglia di utilizzare solo due elementi: uno slogan e i colori con i quali l’azienda si contraddistingue, nulla di più.

Seguendo queste semplici ma importanti regole riuscirete a scegliere il perfetto regalo aziendale rendendolo appetibile a tutti gli ospiti presenti.

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Francesca

Lascia un Commento