Eventi

Eventi all’aperto: i trend per l’estate 2017

eventi all'aperto estate 2017
Scritto da Angela

Non c’è modo migliore di celebrare l’arrivo della bella stagione che approfittare delle temperature miti per organizzare eventi all’aperto. Se parliamo di eventi aziendali, naturalmente, si tratterà di occasioni perfette per socializzare con colleghi, dipendenti o potenziali collaboratori in una varietà di ambienti che non sono accessibili durante l’inverno. Dal punto di vista di chi gli eventi aziendali gli organizza, questo vuol dire poter liberare la creatività più che in qualsiasi altro periodo dell’anno. Questo è il momento ideale per team building e workshop, ma anche per lanci di nuovi prodotti e presentazioni, purché la parola chiave sia creatività.

1. Party tropicale

Nelle metropoli di mezzo mondo, a migliaia di chilometri dal mare, si organizzano ogni estate party a tema tropicale, investendo considerevoli risorse per fare in modo che un parco cittadino o perfino il cortile di un ufficio possano richiamare le atmosfere di una spiaggia esotica. L’Italia, con i suoi circa 7500 km di coste, gode di un considerevole vantaggio da questo punto di vista. Se vi trovate ragionevolmente vicini alla costa, quindi, vi consigliamo di approfittarne. Al momento di affittare la location per il vostro evento, considerate i resort sulla spiaggia: se la stagione è ancora bassa otterrete prezzi vantaggiosi e tre quarti dell’allestimento sarà già stato creato per voi da madre natura. Naturalmente questo non vuol dire che non si debba fare attenzione ai dettagli. Dalla musica – che deve creare la giusta atmosfera – agli allestimenti, da una selezione di cocktail con nomi divertenti a decorazioni scelte con cura e disposte con gusto. Per un party tropicale è essenziale che l’atmosfera sia informale e rilassata. Per una volta, l’abito scuro non è affatto gradito, mentre sono benvenuti i costumi da bagno, le camice a fiori e i pantaloncini corti. Se poi l’occasione prevede anche elementi di team building, la presenza del mare presenta tutta una serie di possibilità uniche, da cogliere al volo.

2. Al fresco, in un igloo

L’estate è il momento ideale per pianificare il lancio ufficiale del vostro nuovo prodotto, una presentazione alla stampa o un evento promozionale. In questi casi il dilemma è sempre lo stesso: come conciliare la necessità di un allestimento in grande stile, che lasci un’impressione duratura in chi partecipa all’evento, con la necessità di contenere il budget? Le strutture gonfiabili sono spesso la risposta a questo tipo di problema. Una tendenza che si è diffusa negli ultimi anni è quella di proporre, nei grandi spazi all’aperto, strutture a forma di igloo. Oltre a suggerire un’oasi fresca nel caldo estivo, queste costruzioni sono belle da vedere e da esplorare, permettono di creare effetti di luce unici e possono essere montate e smontate molto facilmente. Per la vostra presentazione, potreste creare un vero e proprio “villaggio invernale”… in piena estate! Ogni igloo potrà avere un diverso tema o una funzione, dallo showroom al bar. Un altro grande vantaggio dell’allestire il vostro spazio interamente con strutture gonfiabili sta nella facilità di brandizzare questo tipo di materiale. Il vostro logo, vivace e ben visibile su una cupola patinata alta dieci metri, farà tutta un’altra impressione, rispetto al classico banner in pvc messo a decorazione di una parete o di un palco e, con ogni probabilità, richiederà comunque costi più contenuti.

Contattaci per organizzare il tuo evento estivo!

3. Festival ed eventi sportivi: i vostri eventi aziendali li organizza qualcun altro!

Perché organizzare un evento… se può pensarci qualcun altro? E non stiamo parlando solo dell’ovvia necessità di rivolgersi a un team di professionisti per i vostri eventi aziendali, ma di un livello di “outsourcing” completamente diverso. Se volete gratificare i vostri dipendenti offrendo loro una giornata particolare e indimenticabile, non è detto che dobbiate essere proprio voi a organizzare tutto l’evento. Sono sempre più numerosi, infatti, i festival e gli eventi artistici o sportivi di alto livello che prevedono pacchetti per gli eventi aziendali. Il calendario estivo è già pieno di eventi del genere, dalle gare automobilistiche ai concerti, ed è assai probabile che, per una cifra certamente inferiore a quella necessaria per organizzare intero evento, potrete offrire a tutto il vostro team un’esperienza esclusiva e unica. Spesso questo genere di pacchetti comprendono ospitalità in un’area privilegiata, dalla quale è possibile godere dello spettacolo o della performance sportiva da una posizione vantaggiosa e in assoluto comfort. Mentre un intero stadio si sbraccia nell’afa estiva, i vostri ospiti potranno godersi lo show comodamente seduti su una terrazza VIP, sorseggiando un drink fresco e godendo di un ottimo buffet. Perché questo tipo di evento funzioni, naturalmente, è necessario conoscere bene i gusti del proprio team. Rischiare è sconsigliato: non c’è niente di peggio che spedire un gruppo di appassionati di opera a una gara di formula uno o uno di tifosi di calcio a un concerto pop.

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutti i nostri eventi