Eventi

Eventi aziendali: l’importanza del networking

networking
Scritto da Francesca

stretta-di-mano

Durante gli eventi aziendali il networking, lo stabilire cioè un contatto con le persone che sono presenti alla kermesse, è fondamentale: questi eventi donano la possibilità di stabilire una connessione con diverse tipologie di persone che potrebbero influenzare la vostra carriera. 

Ci sono alcune regole fondamentali che, se seguite alla lettera, potrebbero aiutarvi a fare una buona impressione sugli invitati.

L’importanza della postura e del respiro

Il linguaggio del corpo, come varcate la soglia dell’entrata all’evento, ad esempio, fa immediatamente trasparire la vostra personalità e ciò potrebbe influire sulla vostra carriera. Eliminate, per quanto vi sia possibile, tutti i pensieri negativi presenti nella vostra mente, metteteli a fuoco, e sostituiteli con credenze positive: su come siete brillanti, divertenti e capaci di intrattenere la persona che avete davanti.

Date molta importanza a due elementi:

  • Il respiro: fate un lungo respiro ed immaginate che l’energia positiva penetri nel vostro corpo, espirate facendo in modo che l’energia negativa abbandoni completamente voi stessi. Questa tecnica vi aiuterà a rilassarvi e dare il meglio di voi.
  • La postura: prima di varcare la soglia dell’evento assicuratevi di adottare la giusta postura, un elemento apparentemente futile ma di grande importanza. Ricordatevi che la prima impressione che farete alle persone presenti vi accompagnerà per il resto della giornata quindi prima di entrare fate un lungo respiro, tenete mani e spalle rilassate e testa dritta.

Tecniche di conversazione

L’ascoltatore attivo

Se l’occasione ve lo permette spendete del tempo ad ascoltare ciò che la persona di fronte ha da dire, tentate di non rivestire il ruolo di ascoltatore passivo ma provate ad interagire facendo delle domande inerenti al contesto, all’evento o al lavoro che svolge il vostro interlocutore.

Guardate negli occhi

Durante la conversazione stabilite una connessione con la persona che avete davanti guardandola negli occhi, in questo modo sarete e vi dimostrerete più attenti ed interessati a ciò di cui state parlando.

Aggiungete nuovi contenuti alla conversazione

Dimostrate alla persona con la quale state parlando che avete molto in comune riguardo le vostre esperienze, questo vi aiuterà a mantenere la conversazione attiva e vi permetterà di aggiungere contenuti, scambiarvi idee e considerazioni. Non dimenticate di porre domande: questo è un piccolo trucco che facilita lo scambio di opinioni e mantiene alto il livello d’attenzione.

Affidatevi al vostro smartphone

Oggi gli smartphones facilitano il contatto con gli altri: in questi casi evitiamo lo scambio di bigliettini da visita che spesso vanno persi e puntiamo immediatamente su chiedere l’amicizia nei diversi social network in modo da semplificare la comunicazione che appare sicuramente più immediata.

Comprendete quando la conversazione è terminata

Lo scopo della vostra serata è quello di entrare in contatto con il maggior numero possibile di persone presenti all’evento, persone che potrebbero esservi utili soprattutto a livello lavorativo. Per questo motivo se vi accorgete che la conversazione con uno dei vostri interlocutori è terminata non andate oltre, congedatevi educatamente e avviate un nuovo dialogo e scambio di idee con altre persone presenti le quali, probabilmente, si trovano all’evento per il vostro stesso motivo: il networking.

Una volta seguite queste piccole regole è fondamentale rimanere in contatto con le persone conosciute in quell’occasione, solo in questo modo riuscirete ad instaurare un rapporto che potrà trasformarsi in qualcosa di importante per la vostra carriera lavorativa.

 

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Francesca

Lascia un Commento