Eventi

prova queste 3 idee originali per i tuoi eventi estivi

eventi estivi aziendali
Scritto da Angela

Abbiamo atteso l’inizio dell’estate con ansia, eppure ci troviamo sempre un po’ scombussolati. Umori, orari, alimentazione, tempo libero: tutti gli elementi che concorrono a definire il nostro stile di vita vengono alterati dalla bella stagione. Ciò che vale per gli individui vale, su larga scala, anche per i brand e le aziende, che devono riadattare i propri linguaggi per restare in sintonia con il proprio target. Che si tratti di organizzare eventi estivi aziendali,  di progettare una campagna promozionale o di intrattenere gli ospiti di una convention, questo è il momento di godersi il tempo clemente e sperimentare soluzioni originali all’aria aperta. Ecco alcune idee che possono trasformare una ricorrenza monotona o una promozione commerciale in un’esperienza emozionante e memorabile.

Tour promozionali e pop-up shop

hendricks promo eventi aziendaliPer organizzare i vostri eventi estivi aziendali, non dovrete necessariamenteaffittare una sala conferenze. Se avete qualcosa di nuovo da comunicare al vostro pubblico di riferimento, fatelo di persona. Che l’obiettivo della vostra promozione sia far provare un nuovo prodotto, annunciare una collezione, o far conoscere il vostro nuovo servizio, fatelo sotto il sole, nelle piazze, nelle strade, nei parchi o sulle spiagge. Fra i brand che hanno scelto questo tipo di promozione ci sono Netflix e Airbnb, sempre all’avanguardia nelle scelte comunicative e organizzative, ma anche marchi più tradizionali come Starbucks. Ogni tappa del vostro tour dovrà essere un evento vero e proprio e il bel tempo sarà vostro alleato, permettendovi di ottimizzare l’impatto comunicativo, aumentando la visibilità del brand. Lo spazio che circonderà il vostro bus, pop-up shop o stand mobile dovrà essere assorbito dal vostro universo. E non è detto neppure che dobbiate limitarvi ai mezzi di terra: la nota marca di gin Hendrick’s, per promuovere il proprio prodotto – la cui caratteristica principale è di essere aromatizzato al cetriolo e di essere un ingrediente squisito per cocktail preparati con questo ortaggio – ha portato un cetriolo volante di 40 metri in giro per 35 città, organizzando un gigantesco party per l’ultima tappa del viaggio. Ovviamente con cocktail a base di Hendrick’s Gin.

Location scouting: il vostro party in barca

eventi aziendali in barcaSappiamo quanto sia importante la location di un evento: una buona parte dell’atmosfera dipenderà da dove ci si trova e una scelta sbagliata in questa fase può vanificare qualsiasi altro sforzo organizzativo. Molte aziende preferiscono rivolgersi, per i propri eventi ufficiali, a un ristretto numero di location tradizionali, quali hotel e ristoranti, e puntare tutto sul catering per minimizzare le sorprese. Le sorprese, tuttavia, non andrebbero del tutto evitate, dal momento che rendono eccitanti eventi aziendali che diversamente potrebbero essere molto noiosi. Se state cercando una location ideale per il vostro gala di fine anno, perché limitarsi alla terra ferma? L’intera penisola italiana offre tratti di costa meravigliosi e la bella stagione promette mari calmi e temperature miti. Le condizioni sono ideali per sperimentare qualcosa di nuovo, scegliendo di accogliere i vostri ospiti su una barca. L’atmosfera del mare di notte, con le luci del porto più vicino in lontananza, aggiungerà un elemento fortemente emotivo e coinvolgente anche agli eventi estivi aziendali più formali. Per completare l’effetto, è consigliabile studiare un catering interamente ispirato al mare e regalare gadget a tema, che si confacciano al gusto dei vostri ospiti.

Il pranzo aziendale? È un picnic

eventi aziendali pic nic picnicAvete presente gli ultimi giorni lavorativi prima delle ferie estive e quella sensazione de fine anno scolastico, che rende l’ultima settimana la più lunga dell’anno? Alzi la mano chi ha voglia di passare una giornata, in questo particolare periodo, a un pranzo aziendale che sicuramente si dilungherà per buona parte del pomeriggio. Non molti, vero? Per rendere gradevole quella che altrimenti sarebbe un’incombenza gravosa, si può pensare di trasformarla in un picnic. Non pensate, tuttavia, che questa sia una semplificazione del processo organizzativo, anzi. Laddove un ristorante provvede a tutta la logistica, permettendo a voi e ai vostri ospiti di limitarvi a godere del pasto, un picnic non vi mette nulla di pronto a disposizione. Oltre al catering, bisognerà infatti occuparsi di selezionare una location adatta e disponibile, gestire i trasporti e soprattutto rendere confortevole l’esperienza. Perché l’informalità piace a molti, ma tornare a casa con i vestiti macchiati di erba non è gradevole per nessuno. Molti hotel assecondano questa tendenza fornendo kit completi per i picnic, contenenti tutto ciò che occorre per rendere l’esperienza piacevole e rilassante.

Stai pensando di organizzare eventi estivi aziendali per il tuo brand?

Contattaci, troveremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Vuoi organizzare un evento? Contattaci!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento