Eventi

Eventi: la strategia per trovare gli sponsor

sponsor eventi
Scritto da Francesca

Come trovare sponsor per il tuo evento

Organizzare un evento può essere divertente ma di certo non è semplice: ricordate l’event manager? Abbiamo detto che chi promuove eventi deve essere una persona flessibile, empatica e dalla mente aperta. A questo elenco aggiungiamo una nuova voce: deve saper gestire le risorse economiche ed essere capace di trovare sponsor. Un aspetto a volte sottovalutato ma che, se ci pensate bene, è fondamentale per la buona riuscita dell’avvenimento che state organizzando.

 

Immaginate di avere leidee chiare sull’organizzazione e di aver scelto la location giusta, adesso non vi resta che concretizzare il tutto ma, conti alla mano, vi accorgete di non rientrare nelle spese. In una situazione del genere la soluzione è una sola: farsi finanziare da uno o più sponsor. Come si fa? Basta farsi le domande giuste e seguire alcuni semplici consigli:

 

  • Quali sono gli sponsor più adatti? Invece di vagare alla cieca in attesa di un’illuminazione, il primo passo per trovare uno sponsor all’evento è chiedersi qual è l’attività più in linea con l’occasione, in questo modo il cerchio si stringe ed entrambi, voi e il potenziale sponsor, avrete interesse a stringere un accordo.
  • Chi ha sponsorizzato eventi simili? Mettete da parte l’idea di essere i primi a proporre un evento del genere: qualunque esso sia, qualcuno l’ha già fatto prima, ciò che cambia è il modo di presentarlo e di approcciarsi al pubblico che parteciperà. Questo è un punto a vostro favore perché vi permette di capire quali sponsor hanno promosso un evento simile al vostro, e se ne hanno già sponsorizzati altri perché non dovrebbero promuovere anche il vostro?
  • Cosa sono e cosa fanno?Dopo aver individuato gli sponsor papabili, bisogna informarsi sull’attività che svolgono, quale territorio coprono i loro servizi, a chi si rivolgono e se sono apprezzati dal pubblico. La buona reputazione degli sponsor è un valore aggiunto per la buona riuscita del vostro evento.
  • Lo sponsor cosa vuole in cambio? Voi cercate uno sponsor per promuovere l’evento, e lo sponsor in cambio vuole visibilità. Uno scambio banale, eppure spesso le sponsorizzazioni sfumano perché non si è stati capaci di presentare l’evento nel modo giusto. Preparate una presentazione, cartacea o digitale, sia dell’evento che delle singole voci di spesa, in modo da dare all’attività che dovrebbe sponsorizzarvi la sicurezza di una valutazione accurata e di un evento concepito in modo serio. Inoltre, mostrate al potenziale sponsor tutti i canali di comunicazione che userete per dargli visibilità: volantini, banner, articoli, ecc. Più l’offerta è ampia, maggiore è la possibilità di avere la sponsorizzazione e, ricordate, potreste pensare di estendere il finanziamento oltre la durata dell’evento: sarà un investimento per occasioni future.

Per finire, una chicca: dove è possibile, puntate sul baratto. In questo modo lo sponsor si farà conoscere direttamente attraverso i suoi servizi o prodotti, per esempio vino e cibo, e voi avrete trovato la soluzione per il buffet.

Photo Credit

 

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Francesca

Lascia un Commento

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutti i nostri eventi