Eventi Salone del mobile Trade show

Fuorisalone 2018: programma la tua partecipazione

fuorisalone 2018 milano
Scritto da Angela

Il Salone Internazionale del Mobile è da sempre uno degli eventi più attesi dell’anno, a Milano, ma il nome che si è affermato negli anni e che, oggi, è sinonimo di tutto ciò che è tendenza è senza dubbio FuoriSalone. Se vi trovate a Milano durante il Salone del Mobile, infatti, scoprirete che c’è molto altro da fare oltre che visitare gli spazi della fiera, e che le opportunità di business sono altrettante – se non più numerose – negli oltre mille eventi che animano l’intera città per tutta la durata della manifestazione. Per questo esiste Fuorisalone: per fornire una mappa efficace degli eventi collaterali che si svolgono al di fuori degli spazi espositivi fieristici. La Milano Design Week è questo: Salone e Fuorisalone al servizio di aziende, creativi e brand, che trasformano il capoluogo lombardo in capitale del design mondiale. Vista la sua natura di aggregatore, il Fuorisalone non ha un vero e proprio organizzatore o una gestione centralizzata, ma è nato dall’esigenza naturale delle aziende di coordinarsi durante una settimana così importante. Il risultato è un punto di riferimento per espositori e organizzatori di eventi che vogliono dare risalto alla propria attività. Volete promuovere il vostro brand in occasione del Fuorisalone 2018? Vi aiutiamo noi!

Non solo design

Il design è una disciplina trasversale ed è per questo che il Fuorisalone attira brand di ogni settore: dall’arte alle automobili, dalla moda al cibo, dalla comunicazione all’ingegneria. Anche i brand che non sono coinvolti specificamente nel settore del design possono trarre vantaggio dall’essere presenti all’interno della manifestazione. Ogni espositore o brand può organizzare da solo la propria presenza a Fuorisalone oppure avvalersi di intermediari professionali, che aiutano le aziende a trovare le location adatte e a organizzare i propri eventi e a promuoverli secondo strategie efficaci. Party e mostre, press day e lanci ufficiali, eventi di networking e installazioni: il Fuorisalone unisce l’infinito e rutilante palcoscenico degli eventi mondani e degli show dei grandi brand presenti nella fiera vera e propria alle proposte di spazi più economici, alla portata di quei designer e piccoli brand che sono in fase di lancio e non potrebbero altrimenti accedere ai padiglioni degli spazi fieristici. Questo è uno splendido esempio di organizzazione partita dal basso che si è trasformata in istituzione: quello che negli anni 80 è stato un moto spontaneo degli operatori coinvolti, che sentivano il bisogno di sistematizzare le informazioni sugli eventi presenti a Milano in un momento particolare, è diventato, negli anni, un brand quasi più popolare del Salone stesso. Questo è dovuto in parte anche al fatto che, come spesso avviene, la scena che si sviluppa collateralmente intorno a un grande evento, spesso contiene le istanze più originali e interessanti di quel settore.

Location: prenotala in anticipo!

Milano è una città a misura di business e sono tantissime le location, anche insolite, nelle quali è possibile organizzare eventi e presentazioni. Naturalmente la settimana del design è uno dei periodi più caldi dell’anno ed è per questo che è importante muoversi con largo anticipo. Lasciar passare troppo tempo vuol dire rischiare di non trovare il posto adatto per organizzare il proprio evento e dover scegliere una location dettata dalla necessità, piuttosto che una davvero adatta allo spirito del brand. Per un evento di prestigio, destinato a lasciare una forte impressione sui potenziali clienti o sulla stampa, sarà opportuno scegliere location istituzionale di chiara fama, come il grattacielo Pirelli. Se invece si vuole puntare sullo stile e sulle atmosfere sofisticate e legarsi alla storia e all’arte della città, si potrà scegliere fra i tanti palazzi storici che mettono a disposizione le proprie sale per eventi aziendali. Per chi infine desiderasse un evento all’insegna della modernità, del dinamismo e della tencologia, negli ultimi anni si sono moltiplicati a Milano gli spazi postindustriali, riadattati e ristrutturati, spesso estremamente versatili e attrezzati per qualsiasi necessità.

Cerchi una location per i tuoi eventi? Contattaci subito!

Di che cosa hai bisogno per essere presente su Fuorisalone

Per essere sul radar del Fuorisalone occorre l’essenziale: un progetto ben strutturato, una location nella quale presentarlo e la comunicazione giusta. E, naturalmente, una campagna promozionale adatta e ben pianificata: per far sentire la propria voce in una folla di comunicazioni non basta essere presenti, occorre una strategia efficace. Smart Eventi opera a Milano da anni, fornendo soluzioni originali e assistenza professionale di altissimo livello nell’ambito degli eventi corporate e delle promozioni. Se avete bisogno di assistenza nell’organizzazione del vostro evento, se volete allestire un temporary shop per l’occasione o lanciare un nuovo prodotto o se siete alla ricerca di un’idea sensazionale e insolita per la vostra campagna promozionale…
Contattateci! Troveremo insieme la soluzione ideale

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento