Eventi Green

Green communication – la grande stufa di villa guardia

green communication
Lucio Rado
Scritto da Lucio Rado

Questo articolo vuole dare visibilità alle nuove forme di energia sostenibile, parlandone, commentando, sbagliando e correggendo.

Noi che ci occupiamo di green communication abbiamo la possibilità di evidenziare ciò che di buono (poco purtroppo) notiamo intorno a noi, piccoli passi, gesti o imprese che ci possano avvicinare ad una migliore qualità della vita e ad uno sviluppo rispettoso del futuro del nostro pianeta.

Oggi parliamo della Grande Stufa, una centrale di teleriscaldamento a biomassa vergine che ha inaugurato, dopo un periodo di collaudi, il 22 settembre scorso a Villa Guardia, Como.

La fantasticheria è che questa centrale funziona esclusivamente grazie al cippato! …cos’è il cippato? Non lo sapevamo neanche noi, adesso si, e per spirito di squadra condividiamo il nostro sapere con voi e vi riveliamo che il cippato non è altro che scarti di lavorazioni del legno, potature e pulizia dei boschi.
Questi scarti che diversamente resterebbero inutilizzati, servono a dare energia a tutto il paese di Villa Guardia, i numeri sono impressionanti: 6 MW di potenza della caldaia, 20 km di tubi di teleriscaldamento, 250 mila quintali di legna usata, 30 aziende agricole coinvolte, 1 milione e 700 mila metri cubi di gas metano risparmiati. (dati www.lagrandestufa.it)

Tutto questo, oltre al risultato eccellente di produrre energia pulita per tutto il paese, permette di dare nuova linfa ai territori verdi con le coltivazioni dedicate e le nuove piantumazioni le quali come conseguenza hanno un aumento di posti di lavoro nel settore.

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Lucio Rado

Lucio Rado

Comunicare il proprio brand è un elemento vitale per un’azienda. Se sei stanco delle solite campagne tradizionali, se vuoi arrivare al tuo target in modo diverso, creando un messaggio davvero coinvolgente, clicca sul bottone qui sotto e parlane con Lucio.

Lascia un Commento

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutti i nostri eventi