Team Building

Idee originali: gara di Kart per fare team building

kart
Scritto da Francesca

ID-10071951Fare team building dovrebbe essere la priorità di qualsiasi leader. Avere un gruppo unito, infatti, può fare la differenza nel successo di un evento o una manifestazione sotto ogni punto di vista, sia organizzativo che gestionale. Per questo è importante affiatare il gruppo e fare in modo che tra i membri ci sia sintonia. Un modo divertente per fare team building è organizzare dei giochi. Oggi vorremmo parlarti di come organizzare una gara di go-kart con il tuo team per divertirvi insieme e diventare complici.

Gara di go kart: come funziona

Prima di tutto dovrai dividere il team in squadre. Ogni squadra dovrà costruire un go-kart funzionante. Ovviamente dovrai mettere a loro disposizione ogni mezzo possibile: ruote, volante, cartone per la scocca e tutto quello che serve. Già questo primo passo, quello della costruzione e della pianificazione della gara, crea un’atmosfera conviviale dove i membri possono conoscersi sotto altri punti di vista e affiatarsi.

È necessario a questo punto eleggere un Pit Crew Boss che supervisioni il lavoro di ogni team facendo in modo che tutto si svolga in modo regolare. Compito di questa figura è anche quello di verificare che i mezzi creati rispettino le regole dettate dal gioco.

Team building a squadre: cosa si impara

La gara si svolgerà in un ampio spazio, ovviamente, e il giudice di gara premierà la squadra vincitrice. Ma cosa si impara sfruttando questa idea? Il team imparerà la coesione, lo spirito necessario per raggiungere una meta comune. Inoltre sarà proiettata verso la creatività e l’innovazione con lo stimolo di pensare al futuro e alla crescita (l’obiettivo è quello di vincere, ma partendo dalla progettazione. In questo modo si compie tutto il percorso necessario per portare avanti un progetto di successo, che sia una gara di go-kart, il go-kart stesso o la realizzazione dell’evento dell’anno).

Grazie alla premiazione che sarà eseguita a fine gara, il team riceverà un riconoscimento e si sentirà gratificato. I team non vincenti potranno poi capire il lavoro degli altri e comprendere dove e come avrebbero potuto migliorarsi.

Inoltre una gara di questo tipo stimola la fantasia, ricordando che la creatività è più forte se eseguita in squadra.

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Francesca

Lascia un Commento

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutti i nostri eventi