Eventi

Inaugurazione Maxi Zoo: una festa con i nostri amici a quattro zampe

maxi zoo evento presentazione main
Scritto da Angela

Iniziare una nuova attività, che si tratti di fondare un’azienda autonoma o di aderire a un franchise, dovrebbe sempre essere un evento che coinvolge la comunità a livello locale. Quando ci è stato chiesto di gestire le aperture dei nuovi negozi Maxi Zoo in Italia, noi di Smart Eventi ci siamo messi al lavoro con una massima in mente: chi ben comincia è a metà dell’opera. Per questo il nostro team creativo si è concentrato sull’elemento più importante di ogni inaugurazione: la lead generation. Maxi Zoo è un brand leader nel settore dei prodotti per animali domestici e il nostro scopo era creare curiosità verso i nuovi negozi, facendoli diventare immediatamente punti di riferimento per gli amanti degli animali nelle rispettive città.

Organizziamo la tua inaugurazione! Contattaci per un preventivo senza impegno

Arrivare alle comunità locali

Il nostro compito, in questa occasione, andava oltre l’organizzazione di eventi. Dovevamo anche occuparci di generare lead e coltivare la futura clientela, il che ovviamente ha influenzato la nostra campagna marketing. Le aperture erano in genere previste per il venerdì o il sabato, quindi abbiamo organizzato attività di guerrilla marketing a partire dal mercoledì o dal giovedì, così che i potenziali clienti potessero essere identificati e raggiunti in anticipo. Un’inaugurazione è prima di tutto un’occasione per farsi conoscere e per introdurre una nuova attività sul mercato nel modo più efficace possibile. E perché tutto questo accada l’elemento fondamentale è uno solo: il pubblico. Il nostro obiettivo era piuttosto semplice: si trattava di portare più gente possibile a visitare i negozi nel weekend successivo alla promozione. Le nostre campagne di guerrilla marketing erano targettizzate sui possessori di animali tanto nella città di riferimento quanto nei paesi vicini. Per prima cosa abbiamo compilato, per ogni città, una lista dei luoghi in cui era più probabile incontrare possessori di animali: i parchi sono stati la prima scelta, ovviamente, ma nella nostra lista abbiamo incluso anche altri punti di significativo traffico, come i mercati locali, le scuole e i luoghi di aggregazione più popolari. Sapevamo che una semplice campagna di volantinaggio, per quanto necessaria per fornire al pubblico le informazioni su indirizzo e orario delle aperture, non sarebbe stata sufficiente a garantire il risultato che ci eravamo prefissati. Abbiamo offerto “assaggi” gratuiti per i potenziali “clienti a quattro zampe” e buoni sconto del 20% ai loro amici umani, e abbiamo anche targettizzato la fascia demografica che generalmente va più d’accordo con gli animali domestici: i bambini. Offrire piccoli omaggi è sempre utile, dal momento che crea una connessione immediata e memorabile con il brand.

L’inaugurazione

Creare aspettative è importante, ma poi occorre anche soddisfarle. Una campagna di marketing, sulla lunga distanza, è efficace soltanto se il prodotto che promuove è di qualità. Questo è particolarmente vero per quelle attività che, per avere successo, hanno bisogno di fidelizzare il cliente. Un’inaugurazione è un’occasione irripetibile per avvicinare potenziali clienti e generare lead. È essenziale offrire a chi partecipa a un’inaugurazione un’esperienza positiva e memorabile, che stimoli il passa-parola. Nei weekend delle aperture, specificamente i venerdì e le domeniche, abbiamo affidato l’allestimento dei negozi a un team di designer d’interni che ha realizzato fantasiose decorazioni a base di fiori e palloncini, allineandosi allo schema stilistico del brand e creando un’atmosfera calda, familiare e accogliente. Abbiamo anche assunto un team di hostess professioniste per accogliere il pubblico e una mascotte per intrattenere i più piccoli. Il nostro staff si è anche incaricato di raccogliere gli indirizzi email degli intervenuti, allo scopo di comporre una newsletter. Naturalmente ci siamo occupati anche del catering, che è un elemento essenziale in qualsiasi evento di successo. Sono molti i partner fidati con cui lavoriamo su questo fronte: ovunque ci troviamo, in Italia, ci piace fare in modo che i nostri clienti abbiano a disposizione una vasta gamma di opzioni gustose e di altissima qualità. In quest’occasione abbiamo mantenuto l’atmosfera giocosa e informale, offrendo torte, finger-food e bibite, così che i nostri ospiti si sentissero liberi di esplorare i negozi a proprio piacimento, tornando ogni tanto al tavolo del catering per un rapido snack. Ogni inaugurazione ha avuto una durata di tre giorni, terminando la domenica con una seconda distribuzione di regali, gadget e buoni sconto per tutti i possessori di animali.

Cerchi una location per i tuoi eventi? Contattaci subito!
Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento