Eventi

Instore marketing: triplicare il fatturato in un giorno

instore marketing aveda genova header
Scritto da Angela

La promozione di un prodotto presso il punto vendita, ovvero quello che normalmente si chiama instore marketing, è uno strumento fondamentale per il successo tanto di brand e prodotti quanto dei negozi che li mettono in vendita. Lo scopo di questo tipo di promozione è quella di attivare il potenziale cliente, spingendolo a provare il prodotto con lo scopo di portare a un acquisto e, idealmente, alla fidelizzazione – e quindi all’acquisto ripetuto. Non a caso, questo è uno dei servizi che ci vengono richiesti più spesso dai nostri clienti. Di recente abbiamo realizzato un progetto di instore marketing per Aveda un’azienda del gruppo Estée Lauder, leader nel settore dei prodotti di bellezza naturali al 100%. Il prodotto da promuovere, in questo caso, era il nuovo tonico per capelli Aveda Texture Tonic. Il target scelto erano gli avventori del grande magazzino COIN di Genova.

Instore marketing di impatto: come arrivare al cliente

Come si passa dalla presenza del prodotto sugli scaffali alla conversione, ovvero all’acquisto vero e proprio? Quando si lancia un nuovo prodotto, bisogna prima di tutto metterlo in evidenza laddove sarà impossibile per i clienti non notarlo, ovvero al di fuori del settore dove normalmente verrà distribuito, meglio ancora se all’ingresso del negozio stesso, così che sia visibile anche dall’esterno. L’allestimento che si sceglie deve catturare l’attenzione all’istante. In questo caso, abbiamo scelto di creare un piccolo “mercato delle spezie”, per rispettare i valori aziendali legati alla naturalità e sicurezza dei prodotti. Abbiamo noleggiato un bancone in stile retro-country e uno scaffale sul quale erano allineati sacchetti di iuta contenenti erbe e aromi naturali, proprio come in un’antica erboristeria. Anche le hostess addette allo stand erano abbigliate in tema con lo stile vintage dell’intero allestimento.
Promuovi il tuo prodotto direttamente nel punto vendita!

Proporre un uso alternativo, in line coi valori del brand

Perché ricreare un’erboristeria per promuovere un tonico per capelli? È presto detto. I prodotti biologici e naturali fanno appello a un tipo di pubblico molto preciso, che non acquista mai un semplice brand, ma uno stile di vita. In questo caso l’idea era quella di proporre un “uso alternativo” degli ingredienti che vengono normalmente utilizzati all’interno dei prodotti Aveda. Allo stand venivano infatti distribuiti cinque diversi tipi di tisane, tutte contenenti ingredienti interamente naturali e di provenienza biologica, proposti al pubblico con l’intento di indirizzare gli avventori verso lo store Aveda. L’idea di base era semplice: se gli ingredienti dei prodotti Aveda sono tanto naturali e sicuri da poter essere bevuti sotto forma di tisane, è possibile anche utilizzarli come prodotti per capelli n tutta sicurezza. Il messaggio può apparire insolito, ma non bisogna mai dimenticare che lo scopo dell’instore marketing è proprio sorprendere e catturare l’attenzione di un pubblico che spesso si muove di fretta, diretto verso la propria destinazione.

L’importanza del packaging

Quando si realizza una campagna di instore marketing, il packaging del prodotto deve essere impeccabile in ogni aspetto, perfino quando, come in questo caso, il prodotto… non è il prodotto! Nello specifico, abbiamo prestato grandissima attenzione a proporre le tisane in packaging che fossero esteticamente gradevoli e attraenti, ma soprattutto che rispettassero gli standard etici dell’azienda. Abbiamo acquistato esclusivamente bicchieri e cucchiaini fatti di materiali riciclabili e non plastici, così da ridurre gli sprechi e la quantità di rifiuti generata a fine campagna.

Il risultato

Il pubblico di Genova ha apprezzato enormemente l’iniziativa: in una sola giornata di promozione abbiamo servito oltre 600 tisane e – ciò che più conta – lo store Aveda ha registrato un fatturato di tre volte superiore a quello di un normale sabato. L’instore marketing è uno strumento estremamente efficace, che può portare risultati immediati e notevolissimi, convertendo istantaneamente e ponendo le basi per una fidelizzazione del cliente. Anche all’interno di un’industria sempre più digitalizzata, questo tipo di promozione non dovrebbe mai essere trascurata.

Organizza una promozione come questa nel tuo store

 

 

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento