Formazione Trade show Web Marketing

Lancio di un prodotto: le frasi che catturano l’attenzione

lancio di un prodotto marketing
Scritto da Angela

Il lancio di un prodotto è un momento molto importante nella vita di un brand, ma chi lo vive dal lato professionale sa che ciò che il pubblico vede non è che la punta di un iceberg. A voler essere precisi, il fatto stesso che il pubblico veda qualcosa è dovuto proprio all’esistenza del nostro “iceberg”. Il lavoro che prelude alla fase di lancio di un prodotto – o addirittura di un nuovo brand o di una nuova linea – è teso infatti a massimizzare l’attenzione che si riuscirà a catalizzare al momento del go-to-market. Quella che per il pubblico è un’informazione che arriva nel flusso costante di dati della nostra quotidianità, per il brand è un’operazione complessa e attentamente orchestrata, finalizzata a far arrivare proprio quell’informazione, esattamente in quel modo, a quelle specifiche fasce di pubblico. La domanda dalla quale parte ogni campagna di lancio di un prodotto, quindi, è “come attirare l’attenzione”. In questo articolo, esamineremo le fasi più importanti di una strategia promozionale finalizzata a questo scopo.

Lancio di un prodotto: le frasi che catturano l’attenzione

Scegliere dove investire (spoiler alert: nella promozione!)

algoritmo facebookDiamo per scontato che un brand che si appresta al lancio di un prodotto abbia già una storia, una linea esistente e quindi un budget per la promozione. Bene, questo è il momento di ritoccare il suddetto budget, verso l’alto. Far crescere la brand awareness o ravvivare l’interesse del pubblico nella fase immediatamente precedente al lancio vi assicurerà un pubblico più ampio e consapevole, nel momento in cui il nuovo prodotto arriverà sul mercato. Cominciate a preparare il terreno con qualche settimana di anticipo, in modo da allertare i clienti già fidelizzati e creare curiosità in quelli ancora da acquisire. Insomma, è bene che si parli di voi o che si senta nominare il brand. Il modo più semplice ed economico per risvegliare l’attenzione del pubblico, in questo caso, è la promozione online, soprattutto sulle piattaforme social.

Non sottovalutare il B2B

trade show italia 2018Nessun prodotto esiste in un vuoto pneumatico. Preparatevi al nuovo lancio partecipando ai trade show più importanti della vostra industria, così da poter creare contatti e opportunità, cercare partner, chiudere accordi commerciali e preparare il terreno per interazioni professionali che possano giovare al vostro nuovo prodotto. A seconda del caso specifico potrà trattarsi di trovare un distributore, di coinvolgere i media di settore, di stabilire collaborazioni a fini promozionali con altri operatori della stessa industria o di creare interesse nelle categorie professionali che fanno parte del vostro target. Le fiere sono anche il luogo ideale per entrare in contatto con media indipendenti, blogger e potenziali brand ambassador, che possono rivelarsi essenziali per chi non ha un budget promozionale consistente.

Partecipi a un trade show? Ti aiutiamo a organizzare la tua presenza

Preparare un comunicato stampa efficace

lanciare un prodotto social mediaIl comunicato stampa è uno degli strumenti promozionali più sottovalutati e peggio usati in assoluto. La diffusione dei social e l’emersione di una miriade di strumenti di marketing automatizzati sembrano aver fatto regredire le competenze in merito. Eppure, questo è ancora uno strumento fondamentale, poiché costituisce il fulcro dei materiali che i media avranno a disposizione, per parlare del prodotto. Scrivere un comunicato stampa in modo accurato, con uno stile interessante e organizzando tutte le informazioni necessarie in modo semplice e accessibile vuol dire rendere più semplice il lavoro dei media e della stampa. E gli addetti ai lavori in questione, potete starne certi, ve ne saranno grati. Inoltre, preparare un comunicato stampa curato per il lancio di un prodotto è espressione di affidabilità e professionalità. Al contrario, un comunicato scritto male, contenente errori e imprecisioni o, peggio, non veritiero, farà crollare la fiducia dei media nei confronti del brand.

Organizzare un evento per il lancio ufficiale

instore marketing aveda genova 7Naturalmente, una volta predisposta una campagna, bisogna organizzare il lancio vero e proprio, ovvero qualcosa che sia percepito come tale dal pubblico e dagli addetti ai lavori: un evento! Il lancio di un prodotto dovrebbe essere sempre un’occasione da festeggiare e non c’è modo migliore di festeggiare che organizzare un evento in grande stile, per celebrare il lavoro fatto e i risultati ottenuti, ma soprattutto per creare un’occasione memorabile, che associ il prodotto a una serie di emozioni positive. Il tono dell’evento dovrà rispecchiare lo stile del prodotto e la filosofia del brand. Se i vostri valori di riferimento sono l’eleganza e lo stile, per esempio, sarà opportuno affittare una location di lusso in una zona esclusiva, operare un’accurata selezione degli invitati e stupire gli ospiti con un programma di intrattenimento unico, coinvolgente e diverso dal solito. Se invece il vostro è un brand che punta ad apparire giovane, dinamico e approcciabile, meglio organizzare una grande festa aperta al pubblico, con musica, street food e la possibilità di provare gratuitamente il prodotto o di ottenere un gadget in regalo.

Contattaci per organizzare il tuo evento!
Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento