Formazione

Le 5 app che un event planner dovrebbe avere sul suo smartphone

app per eventi
Scritto da Francesca

Le app immancabili per un event plannerL’event planner è sempre in movimento impegnato tra la pianificazione e l’organizzazione degli eventi, cosa non facile da fare se non si possiedono gli strumenti utili per semplificare il lavoro. Per questo motivo oggi ci concentreremo su cinque app che tutti gli esperti del settore dovrebbero possedere all’interno dei propri smartphone, applicazioni che potrebbero dare un grande contributo.

Evernote: pianificazione e produttività

Un event planner per poter organizzare al meglio un evento, sia esso una riunione o qualcosa di più ampio, necessita di strumenti base che siano semplici ma efficaci proprio come la app Evernote

Questa applicazione permette di scrivere appunti, note, stilare piccole o grandi liste in modo da avere sempre presente ciò che dobbiamo sbrigare nel corso di una giornata. Inoltre consente di spuntare i task già eseguiti per avere sempre tutto sotto controllo.

Elemento importantissimo: tutte le liste e gli altri documenti creati possono essere tranquillamente condivisi con i membri del team. Pianificare l’organizzazione dell’evento sarà così più semplice e organizzato.

Evernote permette anche di salvare articoli, immagini, PDF e gestire spese allegando e salvando le ricevute. Praticamente un piccolo assistente virtuale. Versione Evernote per iPhone Versione Evernote Android

Evite: inviti personalizzati per eventi indimenticabili

Una volta creato l’evento occorre spedire degli inviti adatti all’occasione. Ecco che la app Evite diventa un aiuto molto semplice ma efficace realizzando, attraverso la creatività di alcuni designer, l’invito perfetto per l’avvenimento.

Quando l’invito, che può essere personalizzato in ogni dettaglio, sarà pronto si potrà procedere all’invio verso una lista da voi creata con tanto di RSVP .

Versione Evite per iPhone Versione Evite Android

Plancast: il social calendar utilissimo

Molto spesso capita di organizzare un evento in una data precisa scoprendo solo successivamente che un collega o amico ha già preso impegni improrogabili nella stessa giornata. Tutto questo si potrebbe evitare utilizzando la app Plancast: un semplicissimo social calendar. Come funziona? L’utente pianifica la data dell’evento scrivendolo su un calendario che viene successivamente condiviso con tutti gli invitati, condivisione che può avvenire anche attraverso Twitter o Facebook.

In questo modo non avremmo più brutte sorprese e tutti i vostri invitati potranno essere presenti all’evento da voi creato.

Plancast sito ufficiale Plancast versione Android

Pageonce: come monitorare il proprio budget

Uno degli aspetti fondamentali nell’organizzazione di un evento sta nel tenere sempre presente il budget che si ha a disposizione ed ecco che la app Pageonce risulta un valido aiuto. Questa applicazione permette infatti di tracciare tutti i pagamenti effettuati senza avere brutte sorprese.

Pageonce è disponibile solo per Windows Phone.

Super Planner: pianificare ogni singolo dettaglio

Questa app è forse la più completa per chi desidera pianificare un evento. Ci si muove all’interno di tre categorie: cibo e bevande, audio visual e capacità del luogo scelto, da qui è possibile arrivare a capire quante persone occorreranno come camerieri all’interno di un evento a buffet o di una cena, quanti drink verranno consumati a persona e quante bottiglie occorreranno. Una precisione presente in tutte le sezioni.

SuperPlanner versione iPhone SuperPlanner versione Android

Come avete capito la tecnologia non vi lascia da soli ma vi dona tutti gli strumenti necessari per riuscire nell’intento di pianificare un piccolo o grande evento. Provate ad utilizzare queste applicazioni e vedrete che tutto vi sembrerà più semplice.

Photo Credit

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Francesca

Un commento

Lascia un Commento

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutti i nostri eventi