Banner sito
Eventi Location

Location scouting: prestigio e versatilità per WWTS al Salone del Mobile

palazzo giureconsulti location wwts
Scritto da Angela

Il Salone Internazionale del Mobile è uno di quegli eventi che trasformano Milano in una delle mete più ambite dai brand di tutto il mondo. L’intera città pullula di eventi, presentazioni, press day e altre occasioni di incontro fra professionisti, aziende, pubblico e media. Il risultato di questa frenesia, naturalmente, è che diventa estremamente difficile assicurarsi una location per il proprio evento. Proprio per questo Smart Eventi lavora da anni a stretto contatto con la gestione di alcune delle location più prestigiose della città, così da poter sempre offrire ai propri clienti una corsia preferenziale per accedere agli spazi più adatti alle loro esigenze. Per l’ultima edizione del salone del mobile abbiamo avuto il piacere di lavorare ancora con WWTS, una prestigiosa società di rappresentanza nel settore dell’arredamento, e di mettere alla prova le nostre consolidate abilità di location scouting.

L’importanza della location

La personalità di un evento è determinata in larga parte dallo spazio nel quale questo si svolge. Prima ancora di accedere all’esperienza vera e propria, infatti, il pubblico potrà costruirsi delle idee molto precise su ciò che sta per accadere. La location veicola automaticamente dei messaggi: si tratterà di un evento formale o informale? Intimo e raccolto o affollato? L’atmosfera sarà seria e composta o rilassata e divertente? A tutte queste domande, chi partecipa a un evento risponderà inconsciamente prima ancora di mettere piede all’interno della location. Esistono poi una serie di altre considerazioni fondamentali, delle quali il pubblico solitamente non è consapevole. Quando si sceglie la location per un evento, infatti, è essenziale sapere che uso si intende fare dello spazio e quali esigenze dovranno essere soddisfatti. Un cliente come WWTS, per esempio, ha bisogno di spazi dalle caratteristiche estremamente complesse. La varietà degli allestimenti e la dimensione dell’esposizione, che è il cuore dell’evento, richiedono una location di grandi dimensioni e dagli spazi enormemente versatili. Specialmente nel contesto di un evento globale come il Salone del Mobile, infatti, sarà necessario suddividere lo spazio in tante sezioni, ognuna con una sua atmosfera specifica, che faccia risaltare il prodotto. Il visitatore dovrà aggirarsi fra stanze da letto e terrazzi arredati sentendosi a proprio agio e cogliendo lo spirito di ogni sezione. Per questo abbiamo scelto Palazzo dei Giureconsulti.

Palazzo di Giureconsulti: storia e modernità nel cuore di Milano

Fra le tante location storiche con le quali ci capita di lavorare, Palazzo dei Giureconsulti è fra le nostre preferite. La prima caratteristica che salta all’occhio è la posizione invidiabile: il Palazzo affaccia direttamente su Piazza Duomo, garantendo non solo un indubbio prestigio e una vista splendida, ma anche una impareggiabile facilità di accesso. La costruzione del Palazzo fu avviata nel 1562, in pieno rinascimento, per volere del nobile Giovanni Angelo Medici. L’edificio doveva fungere da sede del Collegio di Nobili Dottori, ovvero l’istituto deputato a formare i quadri dirigenziali dell’epoca. Quando l’istituzione cessò di esistere, dopo la rivoluzione francese, il Palazzo dei Giureconsulti cambiò destinazione d’uso più volte, divenendo la sede di una serie di istituzioni, fra le quali la borsa di Milano, la Banca Popolare di Milano, il Telegrafo e la Camera di Commercio. Danneggiato da un bombardamento durante la seconda guerra mondiale, fu in seguito restaurato, divenendo una location per eventi e congressi nei primi anni ’90. Oggi, il Palazzo dei Giureconsulti si presenta come una delle location più versatili ed esclusive di Milano. Al prestigio dato dalla storia e dalla splendida struttura dell’edificio, si aggiungono caratteristiche tecniche e di servizio che lo rendono unico nel suo genere. Gli spazi si articolano su undici sale e quattro livelli, per un totale di duemila metri quadri. Questo permette una suddivisione funzionale degli spazi per eventi di ampio respiro, come quello organizzato da WWTS. La struttura offre inoltre una vasta gamma di servizi e supporti tecnologici, che vanno dalla traduzione simultanea alla possibilità di organizzare videoconferenze e streaming.
Vuoi organizzare il tuo evento in questa location? Contattaci!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento