Banner sito
Formazione

Meeting: che buffet servire per non addormentarsi

buffet
Scritto da Francesca

colazione

Ogni evento di successo si dovrebbe concludere con gli ospiti che lasciano la location soddisfatti della serata, ciò significa che le kermesse è stata organizzata con l’aiuto di un personale competente e di una pianificazione eccellente.

Uno degli elementi che potrebbe aiutarvi è quello di proporre del cibo con determinate caratteristiche:

  • doni energia
  • che faccia stare svegli
  • che, alla fine, consenta un corretto riposo

Mangiare energetico

Tutti sappiamo che fare colazione ci consente di avere una grande dose di energia da consumare durante la giornata: scegliere cosa mangiare è importantissimo. Preferite cereali integrali e latte scremato oppure toast di pane integrale: questi alimenti contengono carboidrati complessi, ciò significa una fonte di glucosio e, di conseguenza, di energia.

Da non dimenticare le uova, fonte di proteine, e la frutta che contiene fibre oltre che un’altissima quantità di nutrienti. Quindi se il vostro evento prevede una pausa colazione, puntate sugli alimenti suddetti.

Il cibo che aiuta a concentrarsi

Spesso alcuni meeting richiedono una grande dose di attenzione e concentrazione. Ad aiutarci in questo aspetto ci sono svariati cibi ricchi di omega 3 come il pesce, specialmente il salmone, e le noci.

Anche carni come quella di pollo o di maiale, che contengono proteine magre, potrebbero soddisfare gli ospiti rendendoli sazi e pronti a concentrarsi sull’evento in atto.

Per gli ospiti senza energia si consiglia del caffè, o del cioccolato fondente che non dovrebbero mai mancare nel buffet dell’evento.

Mangiare per rilassarsi (dopo l’evento)

Dopo un lungo meeting è tempo di ricaricare le batterie rilassandosi per poi ricominciare il giorno successivo.

La melatonina è un ormone che aiuta a riposare, elemento presente in molti cibi come nelle banane che contengono anche potassio e magnesio, quest’ultimo favorisce il rilassamento muscolare.

Se volete evitare di mangiare una banana prima di coricarvi potete concedervi uno yogurt o una tazza di latte scremato, ottime fonti di calcio: la mancanza di questo elemento provoca ansia e insonnia.

Ritorniamo ai vecchi rimedi: se faticate a dormire preparatevi un’ottima tazza di camomilla, vi aiuterà a rilassarvi.

Ovvia ma troppo spesso sottovalutata è l’acqua: la giusta idratazione consente di sentirsi energici e aiuta a mantenere un ottimo livello di concentrazione lungo tutta la giornata. Prevedete minimo una bottiglietta d’acqua per ogni ospite, in modo che possa idratarsi al bisogno.

Conferenze e meeting sono eventi che permettono di fare grandi passi in avanti nella  carriera, ma per ottenere il massimo una corretta alimentazione è basilare.

Un piccolo suggerimento: pianificate i vostri pasti in base al dispendio di energie e a quanta concentrazione  servirà per partecipare ad un determinato evento, un piccolo trucco che vi sarà di grande aiuto.

 

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Francesca

Lascia un Commento