Eventi Formazione

Promozione online o offline…quale utilizzare per il tuo evento?

promo online offline
Scritto da admin

onlineOnline e offline due mondi diversi, ma un unico obiettivo: attirare, colpire e convincere le persone, che siano esse entità fisiche o utenti online. Gli studi e le agenzie utilizzano entrambi i metodi per promuovere i propri eventi, a volte senza un criterio preciso a volte valutando tutti i pro e i contro. La realtà è che non esiste un vincitore tra queste due modalità: per ottenere dei buoni risultati è necessario utilizzare entrambi i canali, migliorando così l’efficacia dell’azione comunicativa.

L’integrazione di questi due strumenti la si può vedere in molti casi, il più eclatante è sicuramente l’uso del QR code tramite cui è possibile collegare una semplice pubblicità a un qualsiasi sito web. In questo modo un semplice manifesto può essere il punto di inizio per una navigazione approfondita e dettagliata sul sito che tratta del vostro evento. Oppure può rimandare alla pagina facebook e quindi invitare il visitatore a mettere mi piace e a condividere qualcosa sull’evento. La potenzialità di questo semplice strumento è davvero considerevole.

Esistono poi altri modi per unire ciò che è tangibile con ciò che è digitale. Ad esempio per creare audience e aspettativa verso il vostro evento è necessario pubblicizzarlo sia offline che online. Sviluppare una comunicazione simile su entrambe le piattaforme è già un modo per integrare i due mondi. In particolare poi è fondamentale inserire nella pubblicità cartacea i rimandi al sito e alle pagine social.

Questi due esempi di integrazione funzionano molto bene, infatti molte agenzie già li utilizzano ottenendo degli ottimi risultati. Ma con un po’ di creatività si possono realizzare anche altri tipi campagne pubblicitarie che basandosi sull’integrazione tra digitale e tangibile, migliorano il messaggio promozionale.

In conclusione, quindi il modo migliore per promuovere il proprio evento è realizzare una promozione cartacea, da distribuire e affissare nelle zone fulcro del luogo di destinazione. A questa pubblicità andrà poi integrata la promozione online, che sia essa su un sito, su un canale social network o su un blog, poco importa, ciò che conta è che le comunicazioni e il messaggio abbiano tutti lo stesso tono.

Gloria Zaffanella è Public Relation Manager di Stampaprint.net, azienda leader in Italia nel settore della stampa online. Dopo una carriera nel print marketing, Gloria ha studiato le dinamiche del search engine marketing per approfondire le molteplici opportunità di un loro utilizzo congiunto.

 

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

admin

Lascia un Commento

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutti i nostri eventi