Web Markerting

Mobile marketing: comunicare con gli SMS – Guest Post

sms marketing
Scritto da Angela

Comunicare in maniera diretta con i propri clienti è un’esigenza che molte aziende ed attività commerciali hanno. Tra tutti i mezzi di comunicazione ce n’è uno che, proprio per la sua semplicità di utilizzo, è da considerarsi vincente: l’SMS. Nonostante lo Short Text Message sia nato più di 20 anni fa, rimane ancora uno degli strumenti di marketing migliori per coinvolgere i clienti. Il messaggio arriva indipendentemente dalla connessione internet, assicurandoti un contatto certo e diretto con il target di riferimento. L’SMS marketing è lo strumento con più alto tasso di risposta nel mobile marketing: un report Nielsen rileva infatti che in Italia l’89% delle persone trascorre la maggior parte del proprio tempo al cellulare ricevendo e inviando SMS. Il 22% dichiara inoltre di ricevere sul proprio cellulare pubblicità via SMS scegliendolo come canale mobile preferenziale: i coupon inviati via SMS vengono utilizzati 25 volte di più di quelli inviati via email.
Una campagna di SMS marketing efficace? Scopri come!

Parti da un obiettivo…

Come integrare quindi l’SMS marketing nella strategia di comunicazione della tua azienda in maniera vincente e vantaggiosa? Gli SMS possono essere utilizzati per vari scopi: dall’invio di coupon e sconti riservati, alla comunicazione di inizio saldi, al lancio di nuovi prodotti o servizi, o ancora al lancio di una nuova APP mobile. Puoi anche decidere di usare una campagna di SMS marketing per creare degli inviti personalizzati ad eventi e manifestazioni, oppure per inviare direttamente link a siti web, landing page, brochure, o documenti, con la sicurezza che nel 98% dei casi il tuo messaggio verrà letto, contro il 22% del tasso di lettura medio delle email.

E gestisci in maniera intelligente i tuoi SMS

Marco Balcon Smshosting, guest post, smsCome ogni cosa, non esiste una formula magica, ma avvalersi dei giusti strumenti ed usarli nel modo più proficuo è un ottimo punto di partenza.
Per gestire al meglio l’SMS marketing ti consigliamo di seguire tre semplici passi:

Cerchi una strategia promozionale
originale per il tuo brand? Contattaci!

 

1. Crea un database ed aggiornalo. L’utilizzo del caro vecchio cellulare per l’invio degli SMS è funzionale nelle relazioni interpersonali, perché nella maggior parte dei casi si invia un messaggio ad un unico destinatario, o comunque selezionando manualmente i destinatari dalla rubrica. Ma se è un’azienda a dover utilizzare l’SMS le esigenze sono un po’ diverse: selezionare di volta in volta i numeri a cui dover inviare i messaggi è un’inutile perdita di tempo.
Quale vantaggio danno in questo senso i gateway professionali di invio SMS da web? Ti consentono di creare o importare delle liste di contatti, che potranno poi essere aggiornate ogni qualvolta vi sia la necessità. Un database organizzato in maniera ragionata ed ordinata è il punto di partenza vincenteper aumentare l’efficacia delle campagne di SMS marketing. Raccogli quante più informazioni puoi sui tuoi clienti, ed utilizzale per segmentarli in base a criteri demografici, geografici, gusti e comportamenti d’acquisto. Questo ti permetterà di creare poi dei messaggi ad hoc, con offerte e comunicazioni specifiche, che saranno tanto più attraenti quando più risponderanno alle esigenze di chi li riceve. Per esempio, ai clienti fidelizzati potrai inviare degli sconti specifici per ringraziarli della fedeltà che hanno dimostrato nel tempo, oppure ai nuovi clienti puoi pensare di mandare dei codici promozionali da utilizzare per provare determinati prodotti o servizi.

2. Invia SMS personalizzati e profilati. Dopo aver raccolto i contatti ed averli differenziati in liste specifiche, puoi procedere con l’invio della tua campagna di SMS marketing. La stessa campagna può essere inviata ad una o più liste contatti, a seconda delle tue esigenze e della tipologia di messaggio. Un interessante vantaggio che danno le piattaforme di invio SMS da web è la possibilità di programmare l’invio dei messaggi negli orari migliori per il tuo target e addirittura impostare delle regole specifiche per cui il sistema invii in maniera automatica un SMS in precise date personalizzate, come il giorno del compleanno dei tuoi destinatari. Questa per esempio è un’efficacie strategia di marketing per fare sentire importante e coccolato il cliente, soprattutto se con l’invio dell’SMS di auguri includi un piccolo sconto o omaggio da ritirare in store.
E non finisce qui: la possibilità di personalizzazione degli SMS inviati da gateway professionali è davvero alta. Puoi decidere di utilizzare un alias mittente, come il nome del tuo negozio, invece che un impersonale numero di cellulare. O ancora: potrai inserire nel testo dell’SMS automaticamente delle informazioni personalizzabili, come il nome del destinatario o la data di un appuntamento, grazie ai campi dinamici.
Ricevere un messaggio personalizzato è un plus non trascurabile, che incide in maniera significativa sulla percezione del contenuto da parte del cliente: “mi chiamano per nome, allora si rivolgono proprio a me!” oppure “si sono ricordati del mio compleanno, non sono proprio un cliente qualunque!”.

3. Vai oltre il semplice testo. L’SMS è utile ed efficace per inviare messaggi brevi e concisi. A volte però vi è la necessità di rimandare a degli approfondimenti: valuta quindi la possibilità di inserire dei link nel testo dell’SMS, inviando così l’utente al tuo sito mobile, a specifiche landing page o consentendogli di visualizzare un’immagine, scaricare un PDF o ascoltare un file audio.

Hai già provato l’SMS per le promozioni e comunicazioni relative alla tua attività? Utilizzi già queste tecniche? Segui questi tre semplici consigli, sperimenta, usa la creatività, scrivi dei messaggi originali… e i risultati delle tue campagne di SMS marketing arriveranno!

Marco Balcon Smshosting

Marco Balcon
Marketing & Sales
@ Smshosting

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutti i nostri eventi