Banner sito
Team Building

Team building e leadership: 5 modi per avere un bel team

team building leadership
Scritto da Francesca

odeIl tuo team ha bisogno di essere rafforzato? Beh, tutto dipende da te, leader della situazione e certamente leader della tua squadra. Il tuo compito è quello di modellare la squadra rendendola un gruppo efficiente e unito, capace sia di esprimersi in gruppo che in solitudine. Per fare questo ci sono tanti piccoli aspetti che devi considerare. Vediamo quali.

  1. Consapevolezza
    Sei il leader, ma sai come lavorano i membri della tua squadra? È importante avere consapevolezza delle capacità altrui, così come delle proprie. Quello che funziona per te può non funzionare con i tuoi collaboratori. Quindi, non lasciare mai nulla al caso e cerca di capire quali sono le peculiarità dei componenti del tuo team. Un po’ di empatia ti aiuterà a conoscere i talenti dei singoli individui e a sfruttarli al massimo per ottenere un team vincente!
  2. Organizza e definisci
    pensa al tuo team come a una squadra di calcio, o di pallavolo o di basket se preferisci. Ogni componente ha un ruolo preciso e lavora per il bene della squadra,. Non ci sono egoismi né prevaricazioni in una squadra che funziona: trova a ognuno il suo spazio e gestiscilo al meglio. Ti aiuterà a rafforzare il gruppo e a conoscere meglio ogni individuo.
  3. Feedback sempre e comunque
    devi dare le valutazioni giuste, in modo rapido e pro attivo. Onora il lavoro dei tuoi collaboratori quando lo meritano e allo stesso tempo criticalo se è il caso, ma non far mai passare le cose senza valutarle. Aiuterà te e il tuo lavoro, ma anche quello del team che si sentirà gratificato e capito e potrà agire qualora ci fossero da fare piccoli o grandi aggiustamenti.
  4. Ricompense
    Chi non ama i premi? Chi lavora bene deve essere ricompensato: quando il singolo individuo sente di aver fatto un buon lavoro e di avere un riconoscimento per i suoi sforzi, allora sarà ancora più motivato a fare parte del team. Vedilo come un investimento nel lungo periodo: un premio oggi per un lavoro migliore domani.
  5. W il successo
    avete avuto successo? Una campagna è andata particolarmente bene così come un evento? Faglielo sapere! Celebrare il successo con il tuo team darà loro motivazione e si sentiranno parte di una squadra che funziona. Se la squadra funziona significa che ognuno di loro ha lavorato bene… più motivazione di così!

5 piccoli consigli per fare di te un team leader eccezionale. E tu, che altro hai da suggerire?

Photo Credit

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Francesca

Lascia un Commento