Location

Tra lusso e storia: location storiche a Milano

location milano
Scritto da Stefano

Sebbene si sia trasformata moltissimo negli anni del boom economico, Milano custodisce comunque intatti numerosi siti storici come palazzi e dimore antiche. Questo perché  nel corso della storia, Milano ha visto avvicendarsi alla guida della città moltissime entità politiche che hanno lasciato ognuna un’impronta contribuendo, nonostante tutto, ad arricchire la città.

 

Organizzare un evento in una di queste location storiche significa aggiungere valore a eventi che richiedono una certa dose di eleganza e raffinatezza come ad esempio, meeting di natura bancaria o finanziaria oppure presentazioni di prodotti di alta moda ad un pubblico limitato. Si tratta infatti di palazzi appartenuti all’antica nobiltà cittadina dove alle persone comuni era proibito l’ingresso. Entrarvi significava appartenere a una ristretta cerchia di privilegiati e ancora oggi, il senso di lusso sfrenato e di bellezza spinge chi visita questi spazi a camminare quasi “in punta di piedi”.

palazzo visconti milanoUn esempio di eleganza che racchiude un bagaglio di storia secolare è Palazzo Visconti, in zona San Babila. La costruzione fu realizzata nel XVII secolo per volere di un nobile spagnolo e mette in mostra in ogni sua sala lo stile Rococò più raffinato ed affascinante. Il salone da ballo centrale può accogliere un elevato numero di ospiti ed è perfettamente in grado di supportare una conferenza con il necessario materiale tecnico di videoproiezione e audio oltre a riservare uno spazio per il catering e il buffet.

palazzo giureconsulti milano locationCitato da Alessandro Manzoni nella sua opera più celebre, Palazzo Giureconsulti, affacciato su piazza Duomo regala ai suoi ospiti una cornice magica ed esclusiva. All’esterno, dispone di porticato con colonne disposte a due a due mentre le sale interne erano un tempo sede del Collegio dei Nobili Dottori, ossia una scuola che formava le figure amministrative dello Stato come giudici o senatori. Questo palazzo fu costruito nel 1562 sotto la dominazione spagnola di Milano ed è un ottimo esempio di stile pre-barocco ben conservato nonostante i danni subiti durante la seconda guerra mondiale.

chiostri san barnaba milano locationNon solo la politica ma anche il potere ecclesiastico ha contribuito a fare dell’Italia il Bel Paese. Escludendo le chiese, Milano si fregia di diversi chiostri, monasteri e antichi conventi, veri e propri gioielli che custodiscono al loro interno opere artistiche di livello mondiale. I Chiostri dell’Umanitaria di San Barnaba sono un piccolo tesoro a due passi dal palazzo di giustizia. Si tratta di un complesso di chiostri che conservano ognuno un giardino con al centro il grande salone dell’antico refettorio. Una location perfetta per qualsiasi tipo di evento; dal meeting aziendale, alla sfilata di moda, fino alla festa privata, al matrimonio all’aperitivo all’aperto.

Una location storica significa esclusività, atmosfera e magia. Significa posizionare il vostro evento in un luogo zeppo di storia ma pronto, dal punto di vista tecnico, a ospitare la vostra organizzazione. Milano è ricca di queste location; queste tre sono infatti solo un piccolo estratto. Per scoprire la location storica più adatta al vostro evento chiamateci al numero 02 97 38 15 44.

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Stefano

Lascia un Commento

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutti i nostri eventi