Trade show

Trade show Italiani: ecco gli appuntamenti del 2018

trade show italia 2018
Scritto da Angela

Fiere e trade show in Italia offrono un accesso privilegiato a tutti i settori produttivi e commerciali di maggiore interesse non solo nel nostro paese, ma anche su scala Europea e mondiale. Molte fiere, infatti, hanno un respiro internazionale e richiamano espositori e visitatori da tutto il mondo. Il calendario fieristico italiano di quest’anno è ricco di appuntamenti ed è importante scegliere quali visitare, pianificando con attenzione la gestione di tempo e risorse per trarre il massimo vantaggio dalla partecipazione a questi grandi eventi. L’Italia è al secondo posto in Europa per numero e rilevanza di trade show internazionali, preceduta solo dalla Germania. Questo vuol dire che spesso, per garantirsi la possibilità di espandere il proprio business a livello internazionale, non è necessario varcare i confini: basta scegliere il trade show giusto e approfittare dei contatti internazionali che questo metterà a vostra disposizione. Naturalmente è essenziale pianificare per tempo e organizzare al meglio la propria presenza in fiera. La scelta è vasta: fra fiere di settore B2B ad alta specializzazione ed eventi commerciali aperti anche al pubblico, i trade show in calendario per quest’anno sono centinaia. Noi ne abbiamo selezionati cinque fra i più rilevanti e interessanti.

Trade show Italiani: ecco gli appuntamenti del 2018

1 Homi – Milano – Gennaio e Settembre 2018

homi milano trade showHomi, il Salone degli Stili di Vita, avrà luogo come ogni anno a Milano, all’inizio dell’anno e poi nuovamente dopo l’estate. Le date previste per le due edizioni sono 25 – 28 gennaio e 7 – 10 settembre. Questo trade show è ormai uno degli appuntamenti più attesi dai professionisti del design di interni e dai brand che si occupano di arredamento e stili di vita, a livello internazionale. Qui trovano spazio i grandi nomi del settore, ma anche i piccoli brand indipendenti che ambiscono a conquistare una fetta del mercato. Homi sceglie di premiare la creatività in ogni settore, dividendo gli ambiti espositivi in base ai diversi tipi di design. Fra i settori che saranno messi in maggior rilievo in questa stagione ci sono senz’altro quelli relativi alla cucina e i settori collaterali di moda e gioielli. Presso HOMI saranno presenti buyer internazionali, provenienti da tutto il mondo, che hanno avviato una collaborazione con il nostro paese attraverso l’agenzia per il commercio ITA-ICE.
Partecipi a una fiera e hai bisogno di uno stand? Chiamaci, organizzeremo la tua presenza al meglio!

2 Vinitaly – Verona – 15 – 18 Settembre 2018

vinitaly verona trade showIl vino è da sempre uno dei prodotti più strettamente associati all’identità Italiana in ambito internazionale. Vinitaly è uno dei trade show più importanti del mondo in questo settore, e si impegna da anni a promuovere i vini Italiani nel mondo e a sostenere i piccoli produttori nella loro espansione internazionale. La più grande novità di questa edizione è il rinnovamento del catalogo, concepito come uno strumento di business vero e proprio, che attraverso una migliorata visibilità offrirà nuove occasioni di crescita ed espansione agli espositori. Fra i servizi che Vinitaly offre ai partecipanti c’è la traduzione dei loro contenuti in inglese e in cinese, all’interno di un catalogo pensato per dare risalto alle informazioni più richieste dai buyer, così da garantire a tutti lo stesso livello di visibilità rispetto agli operatori

3 Salone del Mobile – Milano – 17 – 22 Aprile 2018

salone del mobile milano trade showGiunta alla sua 57° edizione, il Salone del Mobile di Milano è uno degli appuntamenti più attesi nel settore del design e dell’arredo a livello internazionale, in cui business e creatività vengono ugualmente valorizzati. Già da diversi anni il Salone ha deciso di dare spazio in particolare alla tecnologia, all’innovazione e alla sostenibilità nell’ambito dell’arredo, incentivando la creazione di soluzioni che riflettano le necessità del vivere contemporaneo. Questa manifestazione, che ogni anno premia i designer più meritevoli, coniuga da sempre la cultura del bello e la valorizzazione delle tradizioni con l’innovazione e l’internazionalizzazione. Anche quest’anno si darà ampio spazio al concetto di smart home e al modo in cui la crescita dell’interconnessione dei nostri spazi può aiutarci a creare ambienti a misura d’uomo, che rispondano in tutto e per tutto alle nostre esigenze e facilitino il comfort, l’aggregazione e la connessione emotiva con gli spazi domestici. Infine, arriva quest’anno alla sua 21° edizione il SaloneSatellite, riservato agli under 35, che nel 2018 sarà dedicato al tema “Africa / America Latina: Rising Design – Design Emergente” e ospiterà i più interessanti talenti creativi di queste aree geografiche.

Fiera del Levante – Bari – 8 – 16 Settembre 2018

fiera del levante bari trade showQuesta è una delle fiere storiche di più antica fondazione in Italia e forse la prima ad avere un respiro autenticamente internazionale. La Fiera del levante si compone di diversi eventi nel corso dell’anno, ma il più importante è l’esposizione che viene organizzata ogni anno a settembre e che raggruppa circa il 50% degli espositori e dei visitatori complessivi dell’intera fiera (in media un migliaio di espositori e oltre 200.000 visitatori). La storia di questa manifestazione, che ancora oggi ne informa lo spirito, è fortemente legata alle tradizioni marittime e portuali del Sud Italia e di Bari in particolare: da sempre questa terra ha guardato ai grandi mercati del bacino mediterraneo, agevolando i percorsi di merci, servizi e persone, creando mescolanze culturali uniche che ancora oggi sono parte dell’identità del sud. La Fiera del Levante si presenta come un grande contenitore del commercio internazionale, in cui c’è spazio per tutti i settori commerciali: per il design come per il cibo, per la tecnologia come per l’agricoltura. Ogni operatore interessato a esplorare il mercato mediterraneo troverà, nella cornice della fiera, lo spazio adatto alle proprie esigenze.

SMAU – Milano – 23 – 25 ottobre 2018

SMAU Milano 2016SMAU è un trade show con una storia lunga e prestigiosa: nato nel 1964, è ancora fra i protagonisti dell’innovazione a livello Italiano ed Europeo e ha accresciuto la propria influenza con la creazione di un Roadshow di respiro sempre più internazionale. Lo scopo principale che SMAU si prefigge di raggiungere è quello di mettere in contatto le aziende con i fornitori di servizi digitali che possono aiutarle a innovare i propri processi produttivi. Questo scopo, negli anni, si è declinato in tanti modi, per esempio favorendo l’incontro di giovani startupper attivi negli ambiti della tecnologia e dell’innovazione con investitori, acceleratori e incubatori che hanno la possibilità di aiutarli a sviluppare i loro progetti. SMAU è diventato un appuntamento irrinunciabile tanto per chi ha un progetto innovativo da proporre quanto per esponenti di enti pubblici e privati, di amministrazioni locali e aziende, che desiderano ottimizzare il proprio lavoro acquisendo le più avanzate tecnologie disponibili. Negli ultimi anni, inoltre, la digitalizzazione è andata di pari passo con l’internazionalizzazione.

Cerchi una location per i tuoi eventi? Contattaci subito!
Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento