Web Markerting

Web Marketing: come usare Facebook per sponsorizzare un evento

facebook
Scritto da Francesca

come usare facebook per sponsorizzare un evento

I social network sono parte integrante della vita di moltissime persone e non puoi assolutamente farne a meno per sponsorizzare il tuo evento. La loro efficacia è ancora maggiore se affiancata ai media tradizionali, ma la potenza è nettamente superiore: attraverso i Social Network, Facebook in particolare, puoi indirizzare la tua pubblicità solo a chi ne è veramente interessato, raggiungendo in poco tempo un pubblico mirato.

Scopriamo come sfruttare Facebook per sponsorizzare un evento in pochi semplici passi.

  1. Crea l’evento attraverso la fanpage aziendale. Usa un’immagine accattivante, ricordati di mettere tutti i dati indispensabili come orario, luogo e data di svolgimento e non dimenticarti di inserire anche un link per acquistare i biglietti, nel caso sia necessario, oppure un link che riporti ad un articolo sul tuo blog nel quale spiegherai nel dettaglio l’organizzazione. Per creare l’evento devi cliccare sotto la foto profilo nella colonna di sinistra. Entrerai in una pagina dedicata agli eventi e in alto a destra vedrai il bottone azzurro crea. Segui le indicazioni, non puoi sbagliarti.
  2. Sponsorizza l’evento attraverso Facebook ADS la piattaforma di advertising del social network. Potrai targettizzare il pubblico scegliendo interessi, fascia d’età, luogo di residenza, in modo da indirizzare il tuo progetto solo a chi reputi possa essere interessato. Fai attenzione a questo passaggio: se ad esempio stai organizzando un evento legato all’alimentazione sana, includi tra le scelte anche le persone appassionate di fitness che probabilmente mantengono uno stile di vita sano anche a tavola.
  3. Crea passaparola naturale: condividi l’evento anche con il tuo profilo personale (se ti è possibile) e cerca di “spammarlo” bonariamente tra i tuoi amici. Puoi anche usare il tasto “invita” per invitare direttamente le persone all’evento. Un metodo divertente e proficuo per creare passaparola su Facebook è quello di associare un contest all’evento, magari mettendo in premio il biglietto gratuito, o la maglietta ufficiale, o ancora una fornitura di prodotti. Ad esempio: tornando all’alimentazione sana, chiedi ai fan di postare la foto della loro insalata preferita, preparata con le loro stesse mani e mettila ai voti. Quella che riceverà più like sarà la vincitrice.
  4. Dai vita alla tua pagina evento: posta immagini che ritraggono l’organizzazione, scrivi spesso e gestiscila attivamente in modo che le persone si sentano attirate dall’evento in questione. Chiedi anche ai fan di partecipare e di postare le foto del loro divertimento durante la manifestazione.

Il web marketing non si può assolutamente tralasciare quando si organizza un evento, e Facebook è un ottimo strumento che ti permette di creare un dialogo con il tuo pubblico. Provalo!

 Photo Credit

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Francesca

Lascia un Commento

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutti i nostri eventi