Eventi

Web marketing: l’importanza di Twitter per gli eventi

twitter eventi
Scritto da Francesca

Twitter per sponsorizzare eventiQualche tempo fa abbiamo parlato del web marketing realizzato attraverso l’aiuto di Facebook , oggi ci concentriamo invece su come sponsorizzare i nostri eventi grazie ad un altro social network, Twitter, il quale, se sfruttato nel modo corretto, potrebbe aiutarci ad ottenere una grande visibilità e di conseguenza a decretare il successo dell’evento.

Twitter è una piattaforma che, se saputa usare, aiuterà a sponsorizzare il progetto in soli 140 caratteri.

La nascita di un account: cosa fare e cosa non fare

Il primo passo da compiere per entrare nel mondo di Twitter è, nel caso di un evento, registrarlo utilizzando pochissimi caratteri che siano semplici e diretti. Bisogna ricordare che si hanno a disposizione solo 140 battute le quali devono contenere i nostri messaggi, utilizzare un account eccessivamente lungo potrebbe penalizzarci.

Elemento da non trascurare sono i contatti che potrete liberamente aggiungere all’interno del profilo: non utilizzate link alla pagina Facebook dell’evento, preferite invece un link chiaro al sito web della kermesse.

Come ultimo elemento tentate di geolocalizzare sempre il vostro evento, aggiungete tra le informazioni del contatto  il luogo in cui si svolgerà specificando la città.

Un dettaglio importante: se la vostra intenzione è quella di promuovere l’evento iniziate a utilizzare l’account almeno tre mesi prima della manifestazione.

Utilizzo e pubblicizzazione degli hashtag

La nostra idea è quella di pubblicizzare un evento utilizzando Twitter ma, ancora prima di farlo bisognerebbe porsi un semplice quesito: i destinatari del nostro evento, coloro che potrebbero essere interessati a parteciparvi, possiedono un account Twitter? Se la risposta è si allora possiamo partire con i famosi hashtag i quali devono essere brevi e semplici. Createne al massimo cinque, non di più preferendo le parole chiave dell’evento. Ad esempio se state organizzando un meeting per la presentazione di un nuovo prodotto, un hashtag utile potrebbe essere: #BrandNomeprodotto.

Per ottenere maggiore successo all’interno della pagina Twitter è necessario che gli hashtag creati appositamente per l’evento vengano pubblicizzati. Il metodo più semplice e diretto è quello di menzionarli all’interno del materiale informativo, sia esso un comunicato stampa o uno spot televisivo, questo aspetto è fondamentale.

Oltre ad utilizzare questa tecnica potreste servirvi di Twitter Advertising, la piattaforma pubblicitaria di Twitter che vi aiuterà a pubblicizzare il vostro progetto con il minimo sforzo e un po’ di budget : i risultati sono sorprendenti.

Come analizzare gli hashtag

Una volta decisi gli hashtag legati alla manifestazione occorre assicurarsi che questi abbiano il giusto impatto sul pubblico, come? Monitorando costantemente il vostro account e cercando di comprendere questi elementi:

. Quali utenti utilizzando gli hashtag da voi creati (facendo attenzione se si tratta di influencer)

. Quali sono i tweet migliori

. I sentimenti e i giudizi di coloro che twittano l’evento

. Il successo che l’evento sta ottenendo su blog, Facebook, Forum

In questo modo comprenderete se gli hashtag da voi creati stanno avendo il giusto riscontro. In caso contrario non modificateli, cercate invece di sponsorizzarli ulteriormente.

L’utilizzo di Twitter nel vostro gruppo di lavoro

Una degli elementi fondamentali è che almeno alcuni dei membri dello staff legati all’evento sappiano utilizzare perfettamente Twitter in tutte le sue funzioni questo perché, soprattutto se si tratta di un grande evento, si potrebbe avere a che fare con moltissimi tweet da gestire e controllare.

Se così non fosse potreste farvi aiutare da uno social specialist accertandovi che questo utilizzi uno stile ed un tono adatti all’immagine del vostro brand.

Bastano pochi passaggi per pubblicizzare il vostro evento utilizzando Twitter come piattaforma principale, un social network che, se sfruttato nel modo corretto, è in grado di farvi ottenere un ottimo risultato con un minimo sforzo.

Photo Credit

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Francesca

Un commento

Lascia un Commento